“Effortless Attitude” di Pal Zileri per la prossima Primavera/Estate 2024

Cinque diverse interpretazioni dello stile del brand, cinque diverse storie ambientate in altrettante sale dell'Effortless Club e raccontate dall’obiettivo di Stefano Galuzzi.

Foto di Marco Menconi

Marco Menconi

Fashion Editor

Nato e cresciuto nella capitale della moda, diplomato al liceo classico e modello. Curioso di tendenze e di tutto quello che accade nella Fashion Industry, cerca sempre nuovi spunti per i propri outfit, condividendoli con immagini e parole.

Pubblicato: 30 Gennaio 2024 09:00

Per la stagione Primavera/Estate 2024, Pal Zileri inaugura l’”Effortless Club”, un club non ordinario che fa dell’inclusività la propria caratteristica più esclusiva. A farne parte sono infatti tutti coloro che si riconoscono nell’eleganza rilassata del brand e nella scelta di uno stile contemporaneo.

Il claim è “Effortless Attitude”, che ha fatto da liet motiv a tutte le campagne di comunicazione delle ultime stagioni, incentrate sulla rappresentazione di uno stile italiano fatto di capi pensati per essere indossati e amati nel tempo. Anche la scelta dei testimonial punta sulle persone piuttosto che sui personaggi, attraverso la scelta di professionisti come attori, designer, architetti, imprenditori e musicisti.

Collezione “Effortless Attitude” di Pal Zileri.
Ufficio stampa.
Collezione “Effortless Attitude” di Pal Zileri.

Nel corso degli anni, si è venuto così a creare un club virtuale popolato da tutti coloro che hanno preso parte al racconto della “Effortless Attitude” di Pal Zileri. Protagonisti dell”Effortless Club” per la P/E 2024 sono: Giulio Guglielmi, Stefano Rossi, Tommaso De Benedictis, Martin Cannavò e Andrea Tognon. Cinque uomini diversi, protagonisti di cinque interpretazioni dello stile Pal Zileri, ambientate in altrettante sale dell”Effortless Club” e raccontate dall’obiettivo di Stefano Galuzzi.

Le sale dell”Effortless Club”

Nella sala degli scacchi nei giardini di Porta Venezia protagonista è la giacca, capo iconico di Pal Zileri, abbinata al denim, ai pantaloni in cotone 5 tasche, ai chinos e alle colorate camicie in lino. La selezione spazia dalla storica Vicenza, che per costruzione e lavorazione è una delle massime espressioni della tradizione sartoriale del brand, alla Brera, la giacca-camicia leggera e decostruita dall’appeal moderno e rilassato, passando per la più sportiva Effortess in jersey di cotone stretch.

Collezione “Effortless Attitude” di Pal Zileri.
Ufficio stampa.
Collezione “Effortless Attitude” di Pal Zileri.

Nella sala ristorante in piazzetta San Fedele l’abito secondo Pal Zileri viene presentato in diversi modelli e reinterpretato attraverso una palette cromatica che esprime l’eleganza del colore da sempre elemento distintivo del brand. La selezione spazia dai modelli più tradizionali come la linea Tailored e la Vicenza a quelli più contemporanei e accattivanti come la Tiepolo e la Brera espressi attraverso materiali leggeri e raffinati come il lino, la seta e il bambù.

Nella sala cinema in Parco Sempione lo spezzato abbandona il classico abbinamento blu e grigio per una palette cromatica fresca e leggera data dai toni del sabbia, dell’azzurro e del salvia. Dal doppiopetto presentato nei modelli Brera e Tiepolo, al classico monopetto nei modelli Vicenza ed Effortless, le giacche Pal Zileri si fanno notare per l’eleganza rilassata enfatizzata dall’abbinamento con le camicie in jersey e con i pantaloni draw-string.

Collezione “Effortless Attitude” di Pal Zileri.
Ufficio stampa.
Collezione “Effortless Attitude” di Pal Zileri.

Il casual raffinato degli outerwear Pal Zileri è protagonista sul campo da Padel sotto la Torre Velasca e viene espresso attraverso una selezione di capi dall’appeal moderno e urbano: la Oyster field jacket, realizzata in una leggera tela di nylon impermeabile e resistente al vento e alle pieghe; il varsity jacket, sportivo e prezioso nell’abbinamento nylon e suede; il biker in pelle presentato in un’inedita versione color anice; il bomber in suede, illuminato dal colore orange e la giacca camicia in suede navy, che aggiunge un tocco di stile ai jeans.

Infine, la proposta più formale ed elegante del brand per il salotto in Piazza Borsa: il macro check conombreggiature, il macro gessato, il micro check e lo stramato sono alcuni dei motivi cari a Pal Zileri che, abbinati all’appeal moderno della Tiepolo, all’eleganza senza tempo della Tailored e alla vestibilità impeccabile della Vicenza, riscrivono la storia del formale rendendolo contemporaneo.