Antonio Tajani è un politico italiano. Ministro degli Esteri e presidente di Forza Italia.
IPA
Antonio Tajani è nato a Roma il 4 agosto 1953. Si è laureato in Giurisprudenza e ha cominciato la sua carriera come responsabile della redazione romana de Il Giornale. Con la discesa in campo di Silvio Berlusconi, nel 1994 è iniziata la sua carriera politica. È stato deputato nel Parlamento italiano e membro di quello europeo, del quale nel 2017 è diventato presidente. Attualmente è ministro degli Esteri e presidente di Forza Italia. Sposato, ha due figli.
Antonio Tajani è nato a Roma il 4 agosto 1953. Dopo aver frequentato il liceo classico nella Capitale, si è laureato in Giurisprudenza all'università La Sapienza. È inoltre stato ufficiale dell'Aeronautica militare.
Dopo gli studi, Tajani ha cominciato la sua carriera come giornalista. Professionista dal 1980, ha lavorato per diverse testate nazionali, fra le quali Il Giornale, sotto la direzione di Indro Montanelli. È stato inoltre un conduttore della Rai.
CARRIERA
Antonio Tajani ha cominciato la sua lunga carriera politica con la discesa in campo di Silvio Berlusconi, nel 1994. È diventato coordinatore del Lazio di Forza Italia ed è inoltre stato portavoce della Presidenza del Consiglio dei ministri nel primo governo Berlusconi.
Tajani è stato eletto deputato per la prima volta proprio nel 1994. Poi successivamente anche nel 1996 e nel 2001. Nel corso del tempo ha ricoperto diversi importanti incarichi ministeriali, fra i quali quello di commissario europeo per i Trasporti quando al governo c'era Silvio Berlusconi.
Molto importante è stata anche la sua carriera in Europa. Nel 2008 Antonio Tajani è diventato vice presidente della Commissione europea, responsabile del portafoglio Industria e imprenditoria. Nel 2014 è stato eletto al Parlamento europeo.
Nel gennaio 2017 Tajani è stato eletto presidente del Parlamento europeo, guidandolo fino al 2019. Si è particolarmente impegnato a favore dell'industria europea, sottolineando l'importanza della competitività economica e della tutela dei posti di lavoro.
Il 21 ottobre 2022 è diventato ministro degli Esteri del governo guidato da Giorgia Meloni. È inoltre presidente di Forza Italia.
VITA PRIVATA
Antonio Tajani, noto per essere molto riservato riguardo la sua vita privata, è sposato dal 1989 con Brunella Orecchio, la coppia ha due figli. Oltre all'italiano, parla correntemente inglese, francese e spagnolo.
INCARICHI
Come giornalista, Antonio Tajani è stato:
Conduttore televisivo della Rai
Responsabile della redazione romana de Il Giornale
Come politico, Tajani ha svolto numerosi incarichi:
Deputato per tre legislature
Ministro per le Politiche comunitarie (2001-2008)
Commissario europeo per i Trasporti (2008-2010)
Vice presidente della Commissione europea (2010-2014)
Aspides ha soltanto compito difensivo. Può reagire e non attaccare, spiega Tajani. Ecco spiegato di cosa si tratta e che ruolo ha l’Italia nel Mar Rosso
Dopo l’ok della Germania si riapre la discussione sulla legalizzazione della cannabis in Italia: Schlein spinge con +Europa e M5s, la maggioranza fa ostruzione
Gli Houthi minacciano l’Italia affermando che potremmo essere presi di mira. Ferma la risposta del Ministro degli Esteri Tajani, che sottolinea le conseguenze negative sul
Alla kermesse per i 30 anni di Forza Italia, il segretario nazionale Antonio Tajani incassa la fiducia degli eredi Berlusconi per bocca di Gianni Letta
La segretaria del Pd chiede lo stop all’invio di armi a Israele per scongiurare il rischio che vengano utilizzate per “crimini di guerra”. La dichiarazione ha
Manovra 2024, bollinatura della Ragioneria dello Stato: passa al Parlamento la Legge di Bilancio senza emendamenti, costituita da 109 articoli e 6 allegati