Carlos Tavares è un manager e direttore d’impresa attivo nel mondo dell'automotive, ex amministratore delegato di Stellantis.
Fonte: IPA
Carlo Tavares è una delle personalità più influenti nel settore dell'automotive, noto per la sua visione strategica e le sue capacità di leadership. Dal 16 gennaio 2021 all'1 dicembre 2024 è stato alla guida di Stellantis (gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA).
Nome completo: Carlos Tavares
Nascita: 14 agosto 1958
Luogo di nascita: Lisbona, Portogallo
Professioni: Manager, ex Amministratore delegato di Stellantis
Partner: Armelle Tavares
BIOGRAFIA
Carlos Tavares è nato a Lisbona, in Portogallo, da una famiglia di classe media. Fin da giovane ha mostrato una grande passione per le automobili e le corse, elemento che lo ha portato a intraprendere una carriera nel settore automobilistico. Laureato in Ingegneria all'École Centrale de Paris, Tavares ha cominciato a lavorare in Renault, dove ha iniziato a costruire la sua reputazione come manager.
CARRIERA
Carlos Tavares ha iniziato la sua carriera in Renault nel 1981, scalando le gerarchie del gruppo automobilistico francese. Grazie alle sue doti di leadership, diventa una figura chiave nelle operazioni globali dell'azienda, lavorando in diverse divisioni e contribuendo in modo significativo alla alleanza tra Renault e Nissan, da cui nasce PSA.
PSA Group
Nel 2014, Tavares è stato CEO di PSA Group, dove gioca un ruolo cruciale nel risanamento del gruppo, riportandolo alla redditività. Punta su decisioni strategiche come la riduzione dei costi e l'espansione nei mercati internazionali.
Stellantis
Nel 2021, a seguito della fusione tra PSA Group e Fiat Chrysler Automobiles (FCA), Carlo Tavares diventa amministratore delegato di Stellantis, colosso globale con 14 marchi tra cui Peugeot, Citroën, Jeep, Fiat, Opel e Maserati. Sotto la sua guida, Stellantis punta su forte elettrificazione della gamma, riduzione delle emissioni e strategia globale di mobilità sostenibile. Tavares ha lasciato l'incarico lì1 dicembre 2024.
Il legame con il motorsport
Tavares ha sempre mantenuto un legame forte con il motorsport, partecipando a competizioni automobilistiche come pilota dilettante.
Strategia di elettrificazione e sostenibilità
Uno dei punti salienti della sua leadership in Stellantis è l’impegno nella transizione verso veicoli elettrici e sostenibili. Ha investito risorse nello sviluppo di piattaforme elettriche, nella creazione di fabbriche di batterie in Europa e negli Stati Uniti e ha fissato ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.
VITA PRIVATA
Carlo Tavares è noto per il suo stile di vita riservato e la sua dedizione al lavoro. Grande appassionato di automobilismo, partecipa spesso a gare automobilistiche e trascorre il tempo libero guidando vetture d'epoca. Nonostante la sua posizione di rilievo, Tavares mantiene un profilo basso dal punto di vista mediatico. Tavares è sposato con Armelle, anch’essa portoghese ed è padre di tre figli.
Il Ceo di Stellantis Carlos Tavares si è presentato in audizione alla Camera dei Deputati per discutere della produzione automobilistica in Italia e dei piani futuri dell’azienda
Stellantis, la crisi non si ferma. Dopo il crollo in Borsa e il taglio delle stime, sono sempre più a rischio le attività in Italia. Tavares in audizione davanti al Governo. Si
L’Alfa Romeo Milano è il nuovo terreno di scontro tra il ministro Urso e il ceo Stellantis Tavares, col Mimit amareggiato per la produzione polacca del mezzo