Francesco Giavazzi è nato a Bergamo l'11 agosto 1949. Si è iscritto al Politecnico di Milano dove si è laureato in Ingegneria elettronica nel 1972. Successivamente è andato all'estero dove ha conseguito il dottorato in economia al Massachussets institute of technology, il prestigioso Mit, nel 1978. È stato consigliere economico del governo Mario Monti e di quello guidato dal suo amico Mario Draghi.
Nome completo: Francesco Giavazzi
Nascita: 11 agosto 1949
Luogo di nascita: Bergamo
Professione: Economista
BIOGRAFIA
Francesco Giavazzi è nato a Bergamo l'11 agosto 1949. Dopo gli studi superiori, si è iscritto al Politecnico di Milano dove si è laureato in ingegneria elettronica nel 1972. Successivamente è andato all'estero dove ha conseguito il dottorato in economia al Massachussets institute of technology, il prestigioso Mit, nel 1978.
Tornato in Italia, Giavazzi fra il 1992 e il 1994 è stato dirigente generale del ministero del Tesoro, responsabile della ricerca economica, gestione del debito pubblico e delle privatizzazioni. È stato inoltre membro del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo di InaAssitalia dal momento della sua privatizzazione fino alla conclusione dell'offerta pubblica di acquisto da parte di Assicurazioni Generali.
CARRIERA
Nonostante la laurea in ingegneria, Francesco Giavazzi nel corso della sua carriera si è affermato come illustre economista, sia in Italia sia all'estero. È stato ricercatore e membro del comitato esecutivo del Cepr, Centre for economic policy research, di Londra e associato di ricerca del National bureau of economic research di Boston.
Giavazzi è inoltre diventato collaboratore del quotidiano Il Corriere della sera nel 2004, del quale è diventato editorialista economico. È membro del Comitato dei garanti della Scuola gallileinana di studi superiori e, dal 2005, è entrato nel consiglio di amministrazione come indipendente dell'Arsenale di Venezia.
Nel 2007, Francesco Giavazzi ha vinto l'undicesima edizione del premio E' giornalismo, riconoscimento ideato e fondato da Indro Montanelli, Enzo Biagi, Giorgio Bocca e Giancarlo Aneri. L'anno successivo è entrato nel consiglio di amministrazione, come indipendente, di Autogrill.
Giavazzi, nel 2012 è stato chiamato dall'allora presidente del Consiglio Mario Monti per collaborare all'analisi della spending review della spesa pubblica italiana. Nel 2021 ha collaborato con l'ex premier Mario Draghi come consigliere economico.
VITA PRIVATA
Non si conoscono dettagli sulla vita privata di Francesco Giavazzi. Si sa che è sposato, ma non è noto il nome di sua moglie, e che è diventato padre. Nota è la sua amicizia con l'ex presidente del Consiglio Mario Draghi, conosciuto a Boston.
Nel 1992 è stato insignito dell'onorificenza di Grande ufficiale Ordine al merito della Repubblica italiana.
INCARICHI
Nel corso della sua carriera, Francesco Giavazzi ha ricoperto diversi incarichi prestigiosi. È stato infatti:
Dirigente generale del ministero del Tesoro
Membro del consiglio di amministrazione dell'Ina
Membro del comitato esecutivo del Cepr
Associato di ricerca del National bureau of economic research
Membro del Comitato dei garanti della Scuola galileiana di studi superiori